Maddalena di Canossa
Maddalena di Canossa nasce a Verona nel 1774, in una famiglia nobile che apparteneva all’antico casato longobardo dei Canossa.
Sin da giovane, si interroga sul senso della propria vita e cerca un modo concreto per esprimere quell’Amore crescente che sente verso Dio e verso gli altri. Dopo l’esperienza della clausura, comprende che è proprio questo Amore a spingerla fuori dalle mura del monastero, per andare tra le strade della città ad aiutare i più poveri e bisognosi.
I primi tentativi in questa direzione sono a Verona, presso il quartiere di San Zeno: qui, Maddalena accoglie bambine abbandonate e le educa con l’aiuto di giovani donne amiche, che diventeranno le future Madri Canossiane.
Leggi tutto...
Chiudi...
Questo sogno, che ha nel Cristo crocifisso il fulcro vitale della sua spiritualità e della sua missione, inizia a diffondersi e ad “attecchire” sempre più, fino a quando nasceranno ufficialmente le prime comunità canossiane delle Figlie della Carità (1808). Qualche anno più tardi prenderanno vita il ramo maschile dei Figli della Carità ed il coinvolgimento dei laici in questo progetto di vita comunitaria.
L’evangelizzazione, l’educazione e la cura di chi soffre diventano i punti fermi della missione di Maddalena: una linfa che, sulla scorta del suo coraggio e del suo entusiasmo, continua a scorrere anche per noi oggi.
Maddalena muore a Verona il 10 aprile 1835. Nel 1941 Pio XII annuncia la sua beatificazione e nel 1988 Giovanni Paolo II la proclama Santa.